L’Ordine degli Ingegneri di Venezia organizza un seminario su “Le macchine interconnesse ed i rischi invisibili – la CyberSafety e l’Intelligenza Artificiale, in prospettiva del nuovo Regolamento Macchine”, che si terrà giovedì 22 luglio 2023, dalle ore 14.00 alle 18.30 presso la sede di Confindustria Veneto Est, Sala ORO, Via delle Industrie n. 19 Marghera Venezia.
L’incontro intende offrire un’attenta analisi all’introduzione di Tecnologie 4.0, come l’IoT e l’Intelligenza Artificiale, per promuovere la trasformazione digitale del sistema industriale.
In particolare si discuterà sui problemi di sicurezza che ne sono conseguiti e che hanno sottolineato l’urgenza di intervenire sulla Direttiva Macchine 2006/42/EC.
Infatti, se fino ad oggi era rivolta alla sicurezza delle persone, ora si intende proporre un nuovo “Regolamento Macchine” che prenda in considerazione anche la valutazione della cyber sicurezza per un sistema industriale europeo più resiliente e che entrerà in vigore nei prossimi mesi.