Le piccole imprese tra creatività ed economia della bellezza.

Innoveneto incontra Euteknos la rete innovativa veneta caratterizzata da piccole imprese che lavorano in un ambito dove il confine tra artigianato e arte è molto sottile.

Cos’è e cosa rappresenta la RIR Euteknos Manifattura Artistica Veneta?

EUTEKNOS è la Rete della manifattura Artistica Veneta. Un concetto che supera quello di artigianato artistico e da identità alle imprese venete culturali creative della manifattura artistica a prescindere dalla loro dimensione. Un sistema al cui vertice troviamo l’arte. Un settore ancora misconosciuto, trasversale, che agisce nell’economia della bellezza. Non ci sono grandi player ma tante piccole e micro imprese e qualche media. Un territorio fatto da soprattutto da Piccole imprese, che hanno un patrimonio culturale, di esperienze, di saperi che vengono poi trasformati in prodotti riconosciuti in tutto il mondo come Made in Italy.
un settore che in Veneto conta 15.000 aziende delle quali circa il 50% è dato dal legno arredo

Un’aggregazione, luogo d’incontro di Aziende prevalentemente artigianali, da Università, Accademie di BB.AA, da Enti pubblici che insieme creano progetti di animazione economica, che hanno impattano virtuosamente sul territorio, collaborando con Centri di ricerca, Università, Istituzioni e spesso con atre RIR per usufruire di piani di ricerca volti all’innovazione e al trasferimento di competenze tecniche; talvolta specifici per le RIR.

L’obiettivo principale è quello di rafforzare il vantaggio competitivo delle imprese della manifattura artistica veneta; creare una rete depositaria di regole e canoni estetici condivisi, in grado di produrre manufatti di altissima qualità culturale ed estetica, formale e tecnica.

Il programma della Rete prende forma attraverso diverse linee di intervento:

  • Decorazione e disegno industriale
  • Prototipazione rapida e additive manufacturing
  • Sensoristica avanzata e tracciabilità
  • Trattamenti superficiali e nuovi materiali
  • FabLab e KIBS
  • Internazionalizzazione del prodotto artistico
  • Difesa dei marchi con modalità non convenzionali

La rete agisce quindi sul connubio tra rilevanza storica e culturale propria delle produzioni artistiche, e le forme di innovazione che affrontano l’aggiornamento estetico-funzionale dei manufatti, l’integrazione nei processi tradizionali delle tecnologie digitali, l’esplorazione di nuovi ambiti merceologici, la creazione di reti produttive, informative e commerciali internazionali.

Il fine ultimo è quello di sostenere la grande esperienza degli imprenditori e degli artigiani veneti accompagnando passo dopo passo gli antichi saperi verso il futuro.

Gli obiettivi della Rete Euteknos sono: Recuperare il valore del “disegno”, cioè della capacità di proporre “decori” ed “ornati” canonici, di cui le imprese artistiche italiane erano tradizionalmente depositari, congrui con l’uso contemporaneo del loro prodotto e “opportuni” rispetto all’idea di decoro espressa dai mercati emergenti: è noto ormai che i clienti esteri richiedono all’Italia i segni del suo passato, reinterpretati alla luce delle nuove funzionalità. La rete intende quindi ricostituire questo capitale di competenza e trasformarlo in un asset territoriale. Accanto al valore economico generato s’intende creare un’identità per il prodotto, certamente in una chiave internazionale.

Pur mantenendo inalterato il valore artistico del manufatto, diffondere nelle aziende del comparto un plusvalore oggi offerto dalle nuove tecnologie: le discipline scientifiche devono integrarsi con quelle umanistiche e artistiche, in un processo di aggiornamento dei modelli culturali ed estetici di riferimento per le produzioni che, a loro volta, possono contemplare nuove soluzioni materiche o lavorazioni sostenibili finalizzati a migliorare le prestazioni dei prodotti

Avviare processi di digitalizzazione del manufatto artistico, negli ambiti e per i prodotti idonei, al fine di massimizzarne la diffusione su scala globale e superare il problema strutturale derivante dalla difficoltà delle piccole imprese di operare a larga scala. Quest’obiettivo sarà declinato in iniziative in ambito formativo, sperimentale (codesign, coworking, nuovi modelli di business per start up, ecc.), distributivo e commerciale e, più in generale, di inbound marketing.

Come valuta il rapporto tra i membri della rete? Sono aumentate le collaborazioni tra imprese e imprese e strutture di ricerca grazie alla rete?

La Rete è stata fin da subito il veicolo per accedere a progetti di ricerca. Se consideriamo i limiti dimensionale delle nostre aziende si comprende che da sole non sarebbero mai state capaci di cogliere le opportunità generate dalla spinta POR FESR sia di ricerca che di internazionalizzazione.

Ogni progetto di ricerca che coinvolge più partner di rete, sviluppando le sinergie e le collaborazioni tra imprese di ambiti diversi e strutture di ricerca.

Per esempio, con il Progetto D3Vero si è voluto ampliare la competitività delle aziende del vetro artistico della rete implementando le tecnologie e le metodologie di INDUSTRIA 4.0 per la Stampa additiva di grande formato combinata per il vetro artistico. Lo studio dei materiali e l’ingegnerizzazione degli stampi è a cura dell’Università di Padova e dell’azienda Desamanera.

L’uso di tecniche non distruttive, microprofilometria laser a scansione, da parte dell’Università di Verona, permetteranno il controllo accurato della qualità dei materiali. Le opere in Vetro sono ideate e sviluppate dai Creativi dell’Accademia delle Belle Arti di Verona; Dataveneta Computers Srl ha sviluppato la piattaforma digitale collaborativa, l’ Università Ca Foscari ha eseguito una ricerca sul settore del vetro artistico; ha inoltre completato uno studio preliminare in merito alle tecnologie utili alla rappresentazione di oggetti artistici nel metaverso. (resta non citata l’ Accademia delle belle arti di Verona)

La realizzazione delle Opere avverrà «per mano» dei Maestri Vetrai veneziani: Lavai Srl, Barovier & Toso e Foscarini, utilizzando gli stampi prodotti da Desamanera.

Quanto aiutano le iniziative della Regione del Veneto nello sviluppo della rete? Quali opportunità sono nate?

La Rete cresce mediamente di 8-12 aziende l’anno. I Bandi regionali sono essenziali nello sviluppo di sinergie tra le aziende partner della rete e permettono ai nuovi membri di iniziare a conoscere le potenzialità offerte dai bandi POR FESR.

Vengono attuate, con cadenza regolare, azioni di promozione digitale della Rete EUTEKNOS, attraverso newsletter e videocall conoscitive con aziende che operano direttamente o indirettamente nell’ambito della manifattura artistica.

Sono nate azioni di ammodernamento degli impianti produttivi, di sviluppo di nuovi prodotti, di internazionalizzazione, di ricerca e sviluppo, di aperture a nuovi mercati ecc.

Ecco alcuni dei risultati più recenti:

SHIP – Sustainable, Healthy and Inclusive furniture and games for ParksAZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR n. 711 del 28 maggio 2019

Coerentemente con l’approccio del design partecipativo, gli utenti finali e gli stakeholder sono stati coinvolti nella progettazione dei dispositivi, nel contestualizzare l’intervento complessivo in una zona verde, e nella valutazione dei prototipi sviluppati. Il design del percorso e le attrezzature sono state realizzate con la collaborazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca HIT “Human Inspired Technology Research Centre” dell’ Università degli studi di Padovae il mobilificio MyWood Srl (entrambe partner della Rete EUTEKNOS) ed il Comune di Padova.

Il progetto ‘SHIP si è posto l’obiettivo di sviluppare attrezzature e tecnologie per i parchi mettendo in campo di azioni e pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e culturale, considerando il parco non più come semplice luogo per una utilizzazione puramente estetica e passiva, ma come spazio per costruire nuovi modelli educativi e azioni protese al benessere psicofisico e sociale dei cittadini.

Progetto D3Vero – La stampa 3D nel settore del Vetro artistico per Rilanciare ed innovare la filiera produttiva –  AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” DGR n. 822 del 23 giugno 2020

Il progetto si sviluppa attraverso una collaborazione tra soggetti di rilievo nel campo della ricerca e dell’implementazione industriale delle diverse tecnologie interessate: tecnologia additiva, (stampa 3D), ingegneria dei materiali, meccanica/meccatronica. La ricerca coinvolge il settore dell’industria veneta del vetro artistico che nella nostra Regione ha tradizioni secolari.

Obiettivo di progetto è lo sviluppo di un sistema di produzione innovativo che consenta da una parte la raccolta lo studio e l’elaborazione, mediante algoritmi sviluppati ad hoc, di informazioni tecnico–chimiche provenienti dai nuovi materiali, leganti e processi di produzione in ambito industria del vetro artistico, e dall’altra di mettere in relazione attraverso lo sviluppo di una apposita piattaforma prototipale, gli artisti, i maestri vetrai, i designer e l’articolata filiera della creatività con i processi di produzione stessi, orientandola al perfezionamento e moltiplicandone potenzialità e diffusione nei territori.

Progetto Smartland – Smart Destinations in the land of Venice

EUTEKNOS è entrata in questo progetto con la partecipazione di alcune botteghe di veri artigiani artisti

Il Progettto affronta la grande sfida della trasformazione tecnologica che sta rivoluzionato il mercato del turismo. I progressi tecnologici infatti hanno cambiato il modo di viaggiare, richiedendo alle imprese di innovare il proprio modello di business e il tipo di esperienza da offrire ai propri utenti.

Il principale focus del progetto Smartland è quindi riuscire a creare nuove catene di valore facendo interagire e dialogare più soggetti appartenenti ad ecosistemi di business. Smartland si rivolge nello specifico a tutte le attività della filiera turismo: alloggio e ristorazione, arte, cultura, manifattura, agroalimentare, intermediazione, vettori, servizi di noleggio e informazione, assicurazioni, banche, shopping, organizzatori di eventi, ICT, organizzazioni di promozione del territorio (DMO, DMC), ecc.

Alcune aziende partner  di EUTEKNOS, in particolare “botteghe artigiane” , hanno preso parte al progetto in quanto offrono la possibilità di toccare con mano l’antico sapere dei maestri artigiani veneti, attraverso corsi e visite nei loro laboratori.

Il progetto inoltre coinvolge gli Atenei di Venezia (con capofila Cà Foscari), Padova e Verona.

Export eCommerce Artistic Manufacturing

Il progetto eCAM introduce una nuova esperienza di internazionalizzazione per i membri della R.I.R., attraverso gli eventi fieristici nazionali ed internazionali.

Il progetto si articola in un insieme di attività coordinate che hanno lo scopo di:

– Pianificare una strategia di iniziative volte al consolidamento dei rapporti già sussistenti delle singole imprese e alla creazione di nuove relazioni in aree geografiche target per le imprese partecipanti e per la RIR;

– Partecipare a fiere internazionali di assoluta rilevanza sia in Italia (Milano) sia all’estero, la cui presenza fisica è ormai un pre-requisito per poter vantare una riconoscibilità internazionale e occasione unica per contattare e interagire con i contractor e architetti di tutto il mondo;

– Realizzare una prima esperienza di incoming, giocoforza imperniata nelle imprese coinvolte ma estesa, nella sua presentazione, alla RIR Euteknos, con lo scopo di promuovere il valore espresso di un brand territoriale per il quale la RIR sta operando a diversi livelli (imprenditoriale, culturale, formativo, tecnologico, ecc.).