Obiettivo
L’obiettivo del progetto è sviluppare tecnologie utilizzabili per l’automazione di quei passaggi del flusso di lavoro che allo stato dell’arte attuale sono ancora tipicamente effettuati manualmente: caricamento dello strumento analitico (termociclatore Real Time) al termine delle fasi di preparazione del campione (isolamento degli acidi nucleici) e di miscelazione con i reagenti analitici, programmazione del termociclatore Real Time con il protocollo analitico, scaricamento e analisi dei risultati.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Risultati
Il primo risultato del progetto è stata l’individuazione del termociclatore Real Time Mic da integrare sul piano di lavoro dei robot programmabili per la manipolazione e il processamento dei fluidi che vengono utilizzati per la preparazione e l’allestimento delle reazioni che avvengono nel termociclatore.
In seguito sono stati individuati gli algoritmi o metodi per l’elaborazione automatica delle curve di amplificazione che si concludono con la determinazione del ciclo soglia CT, ossia il ciclo termico in cui la fluorescenza supera un determinato valore di soglia (threshold), legato alla quantità di acido nucleico del virus che si vuole quantificare.
Il software di analisi integrato nello strumento effettua calcoli automatici di CT, tuttavia in pratica non sono infrequenti le situazioni in cui fallisce. Ciò si verifica quando la forma della curva, che dovrebbe essere simile ad una funzione sigmoidea (curva ad S), presenta deviazioni più o meno marcate, per esempio in termini di oscillazioni nella parte iniziale che dovrebbe essere piatta, oppure di ritardo nella parte di salita, che può determinare anche l’assenza del plateau finale, oppure di valori anormalmente bassi del plateau finale. In pratica l’esperto valuta se il campione è da considerarsi idoneo oppure da respingere attraverso la forma della curva ottenuta. Inoltre, può dover adattare manualmente parametri di analisi come la baseline da sottrarre o la threshold. Gli algoritmi e i metodi sviluppati nel progetto sostituiscono queste operazioni manuali. In una delle fasi di sviluppo del progetto, inoltre, è stata brevettata la cosiddetta reazione “Pan Control” ossia un singolo controllo di reazione che comprende le reazioni che coinvolgono il controllo positivo (PC) e il controllo negativo (NTC) nei saggi qualitativi o quantitativi di PCR. In particolare, il “Pan Control” permette di accertare la totale assenza di contaminazione, requisito normalmente raggiunto dall’assenza di segnale nel NTC, e il corretto funzionamento dei reagenti di reazione, di norma monitorati attraverso l’aggiunta del controllo positivo (PC). L’inserimento del “Pan Control”, durante i saggi analitici di validazione, permette l’utilizzo di un unico tubo di reazione.
Infine è stato messo a punto il metodo delle curve virtuali su un ampio insieme di campioni, adeguato a dimostrarne la sicurezza ed efficacia, anche in occasione delle verifiche ispettive effettuate dagli enti notificati per la certificazione aziendale secondo la ISO 13485 – Sistema di Gestione Qualità per Dispositivi Medici.
Informazioni Progetto
Costo: € 236.293,20
Finanziamento: € 177.219,90
Ambiti RIS3: Smart Agrifood
Altri ambiti di interesse: Salute
Durata Progetto
Inizio: 07/01/2020
Fine: 13/03/2022
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Beneficiario/Soggetto Capofila: DOTT DINO PALADIN