È stato siglato il protocollo di intesa tra il Cluster Tecnologico Nazionale CL.A.N. – Cl.uster A.grifood N.azionale e il Cluster Tecnologico Nazionale SPRING – Cluster italiano della Bioeconomia circolare, con l’obiettivo di accrescere il patrimonio di conoscenze scientifiche e tecnologiche nei settori afferenti la Bioeconomia circolare e l’alimentazione, nonché di promuovere progetti strategici di alto livello.
L’annuncio della sigla dell’accordo è avvenuto lunedì 7 febbraio 2022 a Napoli, durante la giornata di avvio della V edizione del Master BIOCIRCE – Master Interuniversitario di II livello “Bioeconomy in the Circular Economy”.
La scelta di questo momento è significativa poiché entrambi i Cluster sono fra i promotori del Master BIOCIRCE, che li vede impegnati in attività di formazione dei giovani sui temi della Bioeconomia Circolare.
“La bioeconomia circolare, che comprende l’agricoltura e le relative filiere agroalimentari e dei bioprodotti fino ai rifiuti organici, con al centro i territori, la salute e la rigenerazione dei suoli, rappresenta un fattore abilitante per affrontare in modo sistemico le grandi sfide che abbiamo di fronte, superando la cultura dello scarto e imparando a fare di più con meno” ha dichiarato Catia Bastioli, Presidente del Cluster SPRING “Crediamo che questo protocollo possa ulteriormente favorire l’interconnessione tra il comparto agroalimentare e quello della chimica bio-based e lo sviluppo di tecnologie trasformative e progetti di rigenerazione territoriale” ha concluso Bastioli.
“In un contesto come quello post-Covid “Sostenibilità” e “Nutrizione Sostenibile” sono sempre più le parole-chiave per l’evoluzione del Sistema Agroalimentare, per le sue implicazioni ambientali, sociali e di sviluppo di un’economia resiliente, responsabile e circolare – commenta Mauro Fontana, Presidente del Cl.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. “Il protocollo di intesa tra il Cluster CL.A.N. e il Cluster Spring – continua Mauro Fontana – consente di superare le logiche settoriali e fare rete per utilizzare al meglio le risorse a disposizione, rafforzare e consolidare il know-how scientifico e tecnologico nei settori della Bioeconomia e del Food and Beverage del nostro Paese e favorire lo sviluppo di nuove competenze per creare nuove opportunità di crescita e competitività”.
Con questo accordo i Cluster riconoscono il carattere strategico della reciproca collaborazione e intendono collaborare per promuovere un percorso di lavoro comune correlato alle sfide tematiche connesse alla Bioeconomia.