Obiettivo
Lo scopo del Progetto è quello di migliorare dei sensori per la rilevazione di esplosivi, creando su un singolo substrato una quantità di aree attive sensibili a molecole appartenenti a diverse macrocategorie di esplosivi, aumentando notevolmente il throughput di una singola analisi e sviluppando una metodica di preparazione che può potenzialmente estendersi ad altri tipi di molecole di interesse, ad esempio stupefacenti.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Risultati
Grazie al progetto IXD sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati. Innanzitutto, grazie alla ricerca sulle varie tecnologie disponibili, sono state identificate diverse tecniche di deposizione per le molecole di cattura che sono state successivamente testate al fine di identificare la metodologia che assicurasse un buon controllo di deposizione, elevata riproducibilità dell’area e performance di rilevazione, nonché una scalabilità verso sistemi industriali.
Valutando tali aspetti e le caratteristiche delle molecole da depositare, l’utilizzo di capillari di vetro è stato identificato come metodo più appropriato per questo tipo di applicazione, agevolato grazie anche a dei supporti per la delimitazione e il posizionamento della goccia. Sono state inoltre ottimizzate le formulazioni degli strati trappola, valutando sperimentalmente diversi solventi alternativi al cloroformio, e i relativi protocolli di deposizione.
Questi test hanno permesso di validare la funzionalità del nuovo sensore multiparametrico, in ambiente di laboratorio. E’ stato inoltre sviluppato un nuovo sistema opto-elettronico, che permette di eccitare opportunamente le aree di sensing e al contempo ne permetta l’acquisizione del segnale. E’ stato inoltre sviluppato in Matlab un software di analisi delle immagini, a partire da immagini RGB, per la discriminazione dei segnali dalle diverse aree.
Sono state inoltre aggiunte aree di controllo per la verifica della corretta funzionalità del sensore, e sono stati svolti quindi test sulle performance del sensore e acquisizione con il nuovo sistema di misura.
Informazioni Progetto
Costo: € 87.812,42
Finanziamento: € 58.514,40
Ambiti RIS3: Smart Manifacturing
Altri ambiti di interesse: Aerospazio e Difesa
Durata Progetto
Inizio: 10/02/2020
Fine: 30/09/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Beneficiario/Soggetto Capofila: ARC-Centro Ricerche Applicate S.r.l.