IoPMI – Internet of Piccole Medie Imprese

Obiettivo

Ambico-Ambiente Consulenza S.r.l. ha avviato un progetto di Sviluppo Sperimentale con l’obiettivo generale di creare un nuovo servizio che possa trasferire know-how alle imprese clienti, relativo all’innovazione di processo, attraverso l’analisi dell’interazione sinergica tra automazione, IoT e Intelligenza Artificiale. E’ stato assunto un ricercatore con gli obiettivi specifici quali: 1. definire di un modello di struttura sulla base di analisi dei dati di processo standard per categoria aziendale; 2. sviluppare la parte software col supporto del consulente esperto; 3. creare un modello-prototipo di hd+sw.

 

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

A livello di output/risultati progettuali, mediante l’interazione del ricercatore con le realtà industriali coinvolte e con il supporto di consulenti e dell’amministratore, si è ottenuto quanto segue:

  • un modello standard di procedura e di analisi dati;
  • un prototipo applicato in un’azienda esemplificativa del panorama di clientela di Ambico, con conseguente installazione di sensoristica e sistemi hardware;
  • test pratici di funzionamento su un processo industriale, con conseguenti report di fase e di implementazione;
  • la validazione del sistema predisposto, con report finale di qualità e di “istruzioni” per la corretta gestione del modello al variare dei parametri principali.

 

Il risultato finale, da ricercarsi in tempi più lunghi, sarà quello di realizzare un plug-in vendibile, dotato di caratteristiche di flessibilità (interfacciabile con diversi sensori), modularità (configurabile con diversi moduli aziendali), prestazioni elevate (sistema di trasmissione dati ottimale), e che garantisca una ottimizzazione dei processi e riduzione dei costi aziendali.

Informazioni Progetto

Costo: € 83.592,00
Finanziamento: € 41.796,00

 

Ambiti RIS3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy, Energia, Fabbrica Intelligente

Durata Progetto

Inizio: 10/01/2020
Fine: 01/02/2022

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Beneficiario/Soggetto Capofila: Ambico-Ambiente Consulenza Srl