DiPIMark nell’industria della moda e design

Obiettivo

Algoritmi predittivi e prescrittivi per la Digitalizzazione di Processi Intelligenti legati al Marketing – DiPIMark nell’industria della moda e design

Scopo del progetto DiPIMark è stata la ricerca teorica industriale di algoritmi predittivi e prescrittivi a supporto della trasformazione digitale dei processi legati al marketing, quali l’organizzazione della produzione e delle vendite. Il settore manifatturiero di riferimento è stato in generale il sistema industriale della moda e design, con particolare attenzione al settore tessile-abbigliamento. Il fine ultimo degli algoritmi sviluppati è il supporto e l’automatizzazione delle azioni strategiche nell’organizzazione della produzione e delle vendite, massimizzando da una parte la qualità percepita dei prodotti e dall’altra l’efficacia delle azioni di marketing.

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

Situazione di partenza. Allo stato dell’arte prima dello svolgimento del processo, i processi di organizzazione della produzione e delle vendite erano supportati da software gestionali aziendali con rilevanti lacune nelle funzionalità di marketing intelligence e nell’utilizzo del big data analytics. Tutte le piattaforme di business intelligence per il marketing ad oggi proposte dal mercato hanno una valenza meramente descrittiva, ovvero sintetizzano i big data aziendali con semplici elaborazioni statistiche di tipo descrittivo. Nulla viene proposto per lo sviluppo di tecnologie basate sul marketing automation su opportune metriche evolute tese a rappresentare il processo aziendale secondo un modello interpretativo di processi e decisioni aziendali.

Il progetto DiPIMark ha colmato i gap sopra evidenziati attraverso la ricerca e lo sviluppo di algoritmi predittivi e prescrittivi fondati sui principi del marketing automation e progettati come veri sistemi decisionali automatizzati e genuinamente di tipo predittivo (“cosa accadrà se”) ed prescrittivo (“che cosa accadrebbe se”). Gli algoritmi sviluppati nel progetto costituiscono il cuore di un sistema automatizzato a supporto delle decisioni strategiche su vendite e marketing fondato su i più moderni strumenti del big data analytics.

A differenza delle piattaforme gestionali-aziendali presenti allo stato iniziali, gli algoritmi sono proposti secondo i principi propri dell’apprendimento automatico. Grazie a questo, i risultati ottenuti dai dati specifici hanno validità generale e si possono applicare all’intera popolazione (tutte le unità di prodotto) in chiave sia esplicativo-causale, sia predittiva, sia prescrittiva. Le metodologie sviluppate sono estremamente flessibili e adattabili agli specifici contesti e necessità delle singole aziende. Ne consegue che i modelli ed algoritmi proposti nella ricerca potranno essere facilmente adattati ad industrie di vari settori fortemente radicati nel territorio del Veneto.

Informazioni Progetto

Costo: € 261.000,00
Finanziamento: € 195.750,00

 

Ambiti RIS3: Creative Industries

Altri ambiti di interesse: Agrifood, Design, Creatività e Made in Italy

Durata Progetto

Inizio: 10/02/2020
Fine: 12/11/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Beneficiario/Soggetto Capofila: WMR SRL