Elaborazione di strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità di processi industriali complessi

Obiettivo

 

L’obiettivo originario del progetto era quello di elaborare degli strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità ambientale di processi industriali complessi, in particolare quelli riconducibili all’industria metalmeccanica del vicentino, sfruttando un approccio basato su tecniche di Life Cycle Assessment (LCA).

 

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Risultati

Il progetto è stato condotto con lo scopo di elaborare degli strumenti operativi per la valutazione dell’impatto ambientale di processi industriali complessi, in particolare quelli riconducibili all’industria metalmeccanica, molto diffusa nel vicentino, sfruttando un approccio basato su tecniche di Life Cycle Assessment (LCA).

Nonostante esistano già software e procedure consolidate per la valutazione del ciclo di vita, questi sono spesso incompleti o necessitano di una mole di dati che l’azienda interessata difficilmente riesce a recuperare in tempi brevi. I modelli sviluppati nel corso del presente progetto consentono a Service Group R&D di stimare l’impatto ambientale generato dal processo oggetto di analisi in tempi relativamente brevi e con l’impiego di un numero ristretto di dati. Attraverso queste valutazioni preliminari è possibile decidere come e se procedere con l’analisi completa del ciclo di vita, sulla base delle necessità e delle finalità dell’azienda. Nel dettaglio, il modello per la stima degli impatti ambientali si basa sulle informazioni ricavate da processi definiti come standard per i contributi energetici, termici ed idrici necessari al funzionamento della macchina o linea produttiva sulla quale viene eseguito il processo. Tali informazioni vengono poi messe in relazione con le caratteristiche della macchina stessa, come la componentistica costruttiva, l’operatività e la vita utile. In questo modo è possibile impostare in modo più efficace l’analisi completa, decidendo ad esempio di trascurare il contributo generato dal ciclo di vita della macchina stessa (realizzazione e smaltimento) nel caso questo sia poco significativo rispetto ai contributi energetici stimati lungo tutta la vita utile del bene.

Lo scopo ultimo degli strumenti sviluppati è dunque quello di agevolare la valutazione degli impatti ambientali generati da processi industriali, fornendo alle aziende interessate informazioni di carattere ambientale utili ad affrontare eventuali decisioni strategiche in maniera più consapevole, mettendo in relazione gli aspetti tecnici ed economici a quelli ambientali, operando scelte che permettano di ottenere il maggior beneficio per l’azienda, la società e l’ambiente.

Informazioni Progetto

Costo: € 85.860,00
Finanziamento: € 64.395,00

 

Ambiti RIS3: Smart Manifacturing

Durata Progetto

Inizio: 19/07/2019
Fine: 30/09/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.

Beneficiario/Soggetto Capofila: SERVICE GROUP R & D SRL