Obiettivo
Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un sistema per la piegatura incrementale di lamiere e piatti metallici mediante l’uso di rulli sagomanti che in più passaggi deformano la lamiera. Tale processo consente di minimizzare il costo delle attrezzature e di ridurre le forze in gioco per aumentare la flessibilità operativa della macchina. Obbiettivo del progetto è giungere ad una macchina prototipale per eseguire e studiare il processo.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).
Risultati
Il progetto, che ha visto la partecipazione di tre aziende Promotec LSMC S.r.l., ASTON carpenterie S.r.l. e Vensys S.r.l. con il supporto dell’ente di ricerca Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Padova, ha visto la progettazione, realizzazione e validazione di un prototipo per la formatura incrementale di profili in lamiera.
Il processo è stato studiato dai partner, mediante l’uso di tecniche di simulazione numerica per determinare numero, geometria e percorsi utensili al fine di realizzare pieghe fino a 90 gradi su componenti in lamiera di spessore variabile da 0.2 a 8 mm. Con il supporto degli strumenti numerici, una macchina prototipo è stata progettata e ottimizzata per la validazione di questo nuovo processo produttivo. Nel caso in esame la macchina prototipo, dotata di due carelli mobili per la movimentazione di due utensili-rullo, consente di lavorare lamiere fino ad una lunghezza massima di 2000 mm. La struttura del prototipo, è stata anch’essa analizzata mediante tecniche numeriche per ottimizzarne la rigidezza al fine di massimizzare l’accuratezza del processo e le qualità geometriche dei prodotti ottenibili. I partner hanno realizzato il primo prototipo, dotato di un CNC per la gestione delle cinematiche utensili e ne hanno verificato le performance e le capacità produttive.
Il prototipo è stato utilizzato per produrre delle campionature pilota, al fine di valutarne le caratteristiche geometriche e meccaniche che sono state rilevate essere in linea alle aspettative di progetto.
Informazioni Progetto
Costo: € 719.407,25
Finanziamento: € 359.703,62
Ambiti RIS3: Smart Manifacturing, Creative Industries
Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy, Fabbrica Intelligente
Durata Progetto
Inizio: 03/08/2019
Fine: 19/07/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).