Obiettivo
Il progetto risponde alle esigenze di sviluppare soluzioni tecnologiche ed integrate per favorire la road map verso una “smart city” con mobilità sostenibile.
La soluzione tecnologica scelta per generare partecipazione attiva alle buone pratiche di “sustainable living” è la gamification, un driver di innovazione di riconosciuta efficacia per la comunicazione e l’apprendimento attuato mediante una piattaforma personalizzata e indirizzata sia ai cittadini sia agli amministratori della mobilità.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività
collaborative di R&S).
Risultati
La soluzione realizzata con il progetto è il sistema G4Mob – Gamification For Mobility, in versione pre-commerciale. Il sistema, per il quale è in avvio l’analisi di marketing per la sua proposta verso gli attori coinvolti nella transizione verso smart city dove la mobilità sia effettivamente sostenibile, consente di comunicare e proporre soluzioni di mobilità sostenibile orientate a cittadini e visitatori della città o del territorio, mettendo a disposizione degli amministratori una piattaforma flessibile per la configurazione, la gestione, il monitoraggio e la valutazione delle azioni avviate con il valido supporto dei social game.
Il progetto ha permesso alle aziende di sviluppare soluzioni software innovative basate su tecnologie Cloud Native e struttura a microservizi. Il progetto realizzato è indirizzato prevalentemente ai gestori delle smart city e mette a disposizione uno strumento innovativo utile a diffondere best practices del settore mobilità attraverso la logica del gioco. La piattaforma mette a disposizione funzionlità utili a raccogliere feedback da parte dei fruitori dei servizi, utili a veicolare azioni le azioni correttive necessarie a rendere lo policies più efficaci.
Informazioni Progetto
Costo: € 575.000
Finanziamento: € 286.703,06
Ambiti RIS3: Sustainable Living
Altri ambiti di interesse: Mobilità sostenibile
Durata Progetto
Inizio: 26/06/2020
Fine: 19/07/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività
collaborative di R&S).