“CILINDRO FREDDO -Nuova tecnologia per la finitura delle pelli ad elevate prestazioni e a superiore sostenibilità ambientale ”

Obiettivo

Obiettivo del progetto è lo sviluppo di un innovativo sistema di verniciatura a freddo ad elevate prestazioni, che consenta un’ottimale riuscita delle operazioni di stiratura, stampatura, palissonatura, goffratura e finissaggio di vari tipi di pelle (pelle, pelle conciata, finta pelle) ma anche di tessuti ed altri materiali sintetici. L’approccio tecnologico ideato prevede la ricerca di materiali ed architetture impiantistiche innovativi per massimizzare il risparmio energetico e di risorse.

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).

Risultati

E’ stato progettato e costruito un prototipo che permette di effettuare un innovativo trattamento conciario. Consente infatti di effettuare pigmentazione a freddo, garantendo una maggior sostenibilità ambientale, la riduzione dei costi di processo e la diminuzione degli scarti, e l’ampliamento della gamma delle finiture impartibili al pellame.Complessivamente sono stati ottenuti i seguenti risultati: – Formulazione e validazione di pigmenti polimerici da utilizzare nel processo di colorazione a freddo del pellame. I pigmenti individuati hanno un ottimo grado di resa cromatica e garantiscono una qualità finale del processo di colorazione paragonabile se non migliore di quella ottenuta con carta goffrata (tecnica standard); – Formulazione e validazione di un materiale antiaderente da applicare al rullo “freddo”. Durante i test è stata validata una soluzione a base di teflon che mostra caratteristiche di antiaderenza e resistenza all’usura adeguate all’applicazione specifica della macchina; – Progettazione esecutiva delle meccaniche/carpenterie e degli impianti elettrico, idraulico e di raffreddamento nonché della parte di automazione e controllo digitale del sistema. L’analisi make or buy effettuata nelle prime fasi del progetto ha consentito di selezionare i componenti standard già presenti sul mercato e i componenti che invece hanno necessitato di uno sviluppo specifico. Questi ultimi, sia per quanto riguarda la parte meccanica/carpentiera che per quanto riguarda la parte elettrica/idraulica e di raffreddamento, sono stati progettati ad-hoc per ottenere il massimo delle prestazioni; – Assemblaggio del prototipo di macchina a rullo freddo; – Sono poi stati svolti dei test per la validazione delle scelte progettuali e l’ottimizzazione del processo e dei materiali utilizzati: sono stati svolti test sul pellame trattato per valutare l’usura meccanica e i danni solari, per ignifugicità, e per valutare l’elasticità.

Informazioni Progetto

Costo: € 580.177,18
Finanziamento: € 232.070,87

 

Ambiti RIS3: Smart Manifacturing

Altri ambiti di interesse: Chimica Verde, Design, Creatività e Made in Italy

Durata Progetto

Inizio: 03/08/2019
Fine: 19/7/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).