Obiettivo
Il progetto ha portato allo sviluppo di un prototipo di sistema di coaching virtuale basato sull’interazione tra oggetti smart e applicazioni per dispositivi mobili (tablet e smartphone) e indossabili (smartwatch), per promuovere l’autonomia delle persone durante il processo di invecchiamento.
In particolare, il progetto aveva come target gli anziani affetti da deficit cognitivi (es., sindrome di Down o malattia di Alzheimer) al fine di supportarli nelle attività della vita quotidiana.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Risultati
Il progetto ha permesso di sviluppare competenze e conoscenze nell’ambito dell’uso di oggetti smart per lo sviluppo di applicazioni intelligenti per la realizzazione di sistemi di coaching virtuale a supporto di persone che necessitano di acquisire o preservare comportamenti rilevanti per il compimento delle attività della vita quotidiana. In questo contesto è stato realizzato un prototipo di un sistema di virtual coaching che implementa un meccanismo di mente estesa capace di supportare anziani e persone con deficit cognitivi nelle loro performance. Esso è basato sull’idea di rendere “nearable” gli oggetti di uso quotidiano.
Un oggetto qualunque diventa nearable tramite l’apposizione di un’etichetta intelligente (smart tag) in grado di inviare continuamente ad altri dispositivi telemetrie relative almeno alla sua posizione e al suo movimento, unite a eventuali parametri ambientali del luogo in cui si trova (per esempio, temperatura e luminosità).
Il progetto ha quindi permesso di raggiungere i seguenti obiettivi:
1- definizione di un’architettura HW/SW basata su smartwatch, smartphone e tag BLE e dispositivi di monitoraggio della qualità di vita per implementare azioni di virtual coaching;
2- sviluppo di un’applicazione per smartwatch che, sulla base dell’architettura precedente, supporta l’anziano nel compimento delle attività della vita quotidiana;
3- sviluppo di un’applicazione per smartphone per il caregiver tramite la quale può impostare azioni di coaching per il proprio assistito ed essere allertato in caso di necessità.
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 167.937,59
Finanziamento: € 103.874,40
Ambiti RIS3: Sustainable Living
Altri ambiti di interesse: Salute, Smart, Secure and Inclusive Communities, Tecnologie per gli Ambienti di Vita
Durata Progetto
Inizio: 03/02/2020
Fine: 30/07/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.