Obiettivo
Ci si propone di sviluppare un sistema di manutenzione predittiva basato su algoritmi di anomaly detection, che consenta ai partner di dotare le macchine di uno strumento utile a monitorarne il buon funzionamento, oltre a permettere di prevenire costosi fermi della produzione conseguenti a guasti.
Il lavoro sarà basato sull’implementazione di algoritmi da testare su prototipi appositamente costruiti, e poi riportati su macchine. Sarà sviluppata una interfaccia che permetta di fruire dei risultati anche in cloud.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).
Risultati
SINTECO – Bucci Automations SpA: Il percorso ha portato alla effettiva realizzazione di un sistema di anomaly detection funzionante, applicabile potenzialmente a tutti i tipi di macchine automatiche sviluppate in azienda. Si è potuto testarne a livello di prototipo le funzionalità con risultati soddisfacenti, e in alcune automazioni in fase di avviamento presso la nostra sede è stato installato ed ha operato come auspicato. Il sistema è stato sviluppato in modo che il frontend sia utilizzabile localmente oppure da remoto, utilizzando la tecnologia cloud.
TECHNOWRAPP Srl: Technowrapp ha raggiunto l’obiettivo di avere una maggiore consapevolezza e conoscenza in merito alle tematiche riguardanti le metodologie di analisi, gli algoritmi e l’utilizzo di cloud.Le nuove tecnologie di anomaly detection applicate al prototipo comportano un maggior controllo dell’impianto in termini di performance e consumo, traducendo tutto ciò anche in un saving economico e ambientale per l’utilizzatore finale.I dati raccolti dall’impianto connesso che vengono processati e messi in relazione tra loro possono essere consultati e visualizzati sotto forma di grafici semplici da consultare tramite una web app che utilizza tecnologie cloud. Dalla webapp è stata estesa la funzionalità di generare report ad invio automatico e la possibilità di inviare delle notifiche di allerta. I risultati raggiunti con lo sviluppo di un prototipo sono implementabili anche in altri impianti di differenti tipologie, con l’obiettivo di aiutare l’utilizzatore finale nelle sue scelte strategiche.
PROMOSERVICE Srl: La realizzazione del progetto ha consentito di sviluppare nuove competenze in ambito di machine learning applicato al campo industriale. Inoltre la possibilità di interagire con i partner per sviluppare applicazioni per la lettura dei dati da PLC e la creazione di user interface innovative e responsive, aprono nuove opportunità di sviluppi nell’ambito della creazione di innovativi software dedicati al mondo dell’industria.
Scheda
Informazioni Progetto
Costo: € 660.308,84
Finanziamento: € 218.519,43
Ambiti RIS3: Smart Manifacturing
Altri ambiti di interesse: Fabbrica Intelligente
Durata Progetto
Inizio: 01/09/2019
Fine: 17/07/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).