SuPerMan: Sviluppo di un innovativo Sustainability Performance Manager (SPM) software su tecnologia cloud per la gestione, monitoraggio, certificazione e comunicazione della sostenibilità

Obiettivo

Il progetto svilupperà in maniera sperimentale un Sustainability Performance Manager (SPM) Software innovativo su tecnologia cloud per la gestione, monitoraggio, certificazione e comunicazione della sostenibilità applicabile in ambito agricolo, forestale, ittico e turistico secondo gli standard internazionali ISEAL, ISO, Marchi riconosciuti Nazioni Unite e CE. La piattaforma permetterà di conoscere lo stato di salute di imprese e distretti in maniera semplice ed intuitiva, monitorare gli indicatori nel tempo, sviluppare analisi comparate, e comunicare in maniera SMART le proprie performance.

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).

Risultati

Come primo output, il progetto ha portato alla pubblicazione del report “Analisi di una selezione di standard di sostenibilità nei settori agricolo, forestale, ittico e turistico” del dip. TESAF dell’Università di Padova, a cura di Mauro Masiero e Davide Pettenella. Lo studio ha fatto emergere come lo standard del Global Sustainable Tourism Council sia il più autorevole, in quanto:
• nasce dalla collaborazione di 32 partner internazionali, tra cui l’Organizzazione Mondiale del Turismo e molti altri partner del settore;
• è applicato a livello globale, a differenza di altre certificazioni che utilizzano standard comunitari, nazionali, regionali o di destinazione.
• è riconosciuto dall’ Assurance Services International (ASI), ente internazionale che assicura la validità degli standard di sostenibilità a livello internazionale;
• è uno standard rilasciato da enti di certificazione accreditati o riconosciuti dal GSTC ed è quindi di terza parte;
• adotta criteri che si riferiscono non solo all’ambito ambientale, ma anche culturale, socio-economico e gestionale.

Quest’analisi è servita per progettare e sviluppare uno strumento digitale innovativo per la l’ospitalità: un Sustainability Performance Manager (SPM) Software per la gestione, il monitoraggio e la comunicazione della sostenibilità secondo lo standard internazionale del Global Sustainable Tourism Council. Il software, realizzato su tecnologia cloud, durante la fase Beta si rivolgerà prettamente al settore turistico ricettivo.
Il software si chiama GREEMPACT e permette di: 1. comprendere le logiche del turismo sostenibile, individuando dove investire per abbattere i costi e ottimizzare i risultati; migliorando la sostenibilità complessiva dell’azienda; 2. intercettare i nuovi trendi di mercato e comunicare ai propri ospiti gli investimenti, gli sforzi e l’impegno impiegati per rendere sostenibile la struttura ricettiva; 3. utilizzare strumenti smart con l’obiettivo di creare un piano strategico per la sostenibilità; 4. di intraprendere un percorso verso la certificazione e di entrare nella Community degli operatori del turismo sostenibile.
Il Sustainability Performance Manager GREEMPACT è accessibile dal sito web apposito, che ne spiega i vantaggi, le funzionalità e i piani che potranno essere attivati una volta conclusa la fase di sperimentazione (fase Beta).
GREEMPACT è stato ufficialmente presentato al webinar “Sostenibilità: trend, opportunità e strumenti per il turismo post-Covid”. Durante l’evento, organizzato dai partner, si è parlato di: nuovi trend di mercato nel turismo sostenibile, opportunità e strumenti che gli albergatori possono utilizzare per creare un’offerta turistica adatta alle esigenze di viaggiatori sempre più informati e attenti verso l’ambiente e il territorio.

Informazioni Progetto

Costo: € 149.954,40
Finanziamento: € 74.977,20

 

Ambiti RIS3: Smart Agrifood

Altri ambiti di interesse: Agrifood

Durata Progetto

Inizio: 03/08/2019
Fine: 30/06/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).