Obiettivo
Sviluppo di un sistema innovativo per la gestione sostenibile delle acque contaminate da agrofarmaci finalizzato alla riduzione dell’inquinamento puntiforme in ambiente agrario, al riciclo/riuso delle stesse e progettazione di un sistema di dosaggio per la preparazione di miscele fitoiatriche entrambi automatizzati con controllo remoto.
Gli obiettivi specifici del progetto sono di:
– Sviluppare un sistema di autoalimentazione per un prototipo di macchinario in grado di filtrare le acque reflue di lavaggio delle macchine irroratrici.
– Sviluppare un sistema di dosaggio automatizzato a controllo remoto per la miscelazione automatica dei prodotti fitosanitari.
L’efficienza e il vantaggio di risparmio energetico/economico per l’azienda si traducono in un vantaggio ambientale di riduzione dell’inquinamento puntiforme e migliore qualità dei suoli e delle acque.
Il sistema di dosaggio dovrebbe garantire un risparmio in termine di prodotto evitando perdite o dispersioni in fase di preparazione della miscela e garantendo così una preparazione di maggior precisione. Al contempo si avrà anche una maggior sicurezza per l’operatore.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.
Risultati
Il primo obiettivo raggiunto è stata la definizione del sistema automatico di dosaggio più appropriato per i prodotti fitosanitari. Per raggiungere tale scopo sono state eseguite in laboratorio delle prove di solubilità e la dispersabilità dei prodotti in polvere e liquidi.
Sono state fatte anche delle prove relative alla compatibilità dei materiali rispetto ai prodotti da trattare. I materiali individuati per il sistema di dosaggio sono PVC-U, Polietilene e FKM e EPDM.
A seguito di tale test è stato sviluppato un sistema di dosaggio basato su di un sistema di valvole e di pompe dosatrici per quanto riguarda i prodotti liquidi. Per quanto riguarda il dosaggio dei prodotti in polvere è stato sviluppato un serbatoio con un miscelatore ad alta efficienza per la dispersione delle polveri.
Il secondo obiettivo del progetto è stato raggiunto tramite la costruzione di un prototipo in grado alimentare un sistema utilizzato per la le acque reflue di lavaggio delle macchine irroratrici. Il sistema si è rivelato molto efficiente permettendo a tutto il meccanismo di recuperare oltre il 90% dell’acqua di lavaggio. Il sistema è stato dotato di pannelli solari che hanno permesso una riduzione dei consumi energetici fino al 60%.
Informazioni Progetto
Costo: € 167.184,00
Finanziamento: € 125.388,00
Ambiti RIS3: Smart Agrifood
Durata Progetto
Inizio: 14/01/2020
Fine: 13/06/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.1 – Bando per il sostegno a progetti di ricerca che prevedono l’impiego di ricercatori.