Obiettivo
Questo progetto è nato con l’obiettivo di sviluppare un prototipo per un’innovativa piattaforma hardware e software tale da consentire la connessione delle macchine di un parco divertimenti alla piattaforma e l’integrazione di servizi e strumenti, sia presenti sul mercato che sviluppati ad hoc, legati alle attività dei parchi. La realizzazione di questa piattaforma e dei moduli da cui essa si compone rappresenta l’applicazione della digital transformation nel mondo dei parchi e delle giostre.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).
Risultati
Lo svolgimento del progetto ha consentito il raggiungimento degli obiettivi che erano stati individuati nella domanda presentata. Nello specifico, sono stati realizzati i seguenti moduli:
– Individuazione dei componenti più adatti per la piattaforma di acquisizione: analisi dei componenti hardware presenti sul mercato, delle soluzioni hardware e software per la connessione sicura dei dispositivi, delle tipologie di database e relative proprietà, test comparativi sul campo della sensoristica di precisione.
Assemblaggio e configurazione della piattaforma di acquisizione dati.
– Integrazione di software per la gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie.
– Sviluppo di un prototipo di software di acquisizione e visualizzazione dati. Acquisizione, archiviazione e analisi di dati acquisiti da macchine (giostre). Sviluppo di algoritmi basati su tecniche di machine learning per descrivere il normale funzionamento di alcuni componenti delle macchine e individuare anomalie. Questa fase ha consentito l’individuazione di nuovi use case da approfondire in futuri progetti.
– Studio di un modello matematico propedeutico alla gestione delle code di attesa in un parco.
– Sviluppo di un prototipo di applicazione per migliorare l’esperienza al parco divertimento per i visitatori, con particolare attenzione per le persone con esigenze speciali.
Informazioni Progetto
Costo: € 681.472,65
Finanziamento: € 272.589,06
Ambiti RIS3: Smart Manifacturing
Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy
Durata Progetto
Inizio: 03/08/2019
Fine: 15/06/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività collaborative di R&S).