SOSIAQ- Sostenibile, sicuro, di alta qualità: un progetto integrato di ricerca industriale per l’innovazione della filiera molluschicola del Veneto

Obiettivo

Il progetto, in ambito di specializzazione SMART AGRIFOOD, ambisce ad innovare i processi di trasformazione della filiera molluschicola al fine di incrementare la qualità e la sicurezza del prodotto, nonché il driver d’innovazione della sostenibilità ambientale mediante un piano di ricerca industriale che integra le competenze di aziende di trasformazione (tecnologia abilitante sistemi avanzati di produzione), aziende del settore biotecnologico ed enti di ricerca (tecnologia abilitante biotecnologia industriale). Il suddetto piano si articola in 3 work packages (WP) tecnici

Bando di riferimento
ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali.

Risultati

A conclusione del progetto sono stati raggiunti i risultati previsti dai wp tecnici:

wp 1- Sviluppo e ottimizzazione di sistemi di depurazione per l’eliminazione dei virus enterici: si sono identificati e sperimentati i processi di depurazione più efficaci per l’eliminazione dei virus enterici (Norovirus ed Epatite A), compreso lo compreso lo sviluppo di un test rapido per la rilevazione degli stessi. Gli studi realizzati hanno dimostrato però che il trattamento di depurazione a ciclo chiuso individuato è poco efficace, anche se protratto per 48 ore per Norovirus, mentre è più efficace per l’epatite.

WP2. Sviluppo di metodi innovativi per garantire la tracciabilità del prodotto: si sono identificate le caratteristiche di ciascuna area di allevamento (prima e dopo la depurazione) e delle aree in cui sussiste l’interdizione alla raccolta per problematiche di inquinamento (Fusina e Colmata). Si è sviluppato infine un metodo computazionale in grado di predire la provenienza geografica, grazie alle tecnologie dell’intelligenza artificiale.

WP3. Miglioramento genetico di vongole e cozze: si è realizzata la caratterizzazione genetica dei campioni e si sono identificati i marcatori genetici associati a specifici tratti di interesse. Si è selezionato infine un parco di riproduttori di vongole e cozze recanti le caratteristiche di interesse.

Informazioni Progetto

Costo: € 849.723,54
Finanziamento: € 591.535,89

 

Ambiti RIS3: Smart Agrifood

Altri ambiti di interesse: Agrifood, Blue Growth (Economia del mare), Salute

Durata Progetto

Inizio: 03/11/2017
Fine: 30/04/2021

Altre informazioni

Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020

ASSE  1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”

Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati dai Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali.