Negli ultimi anni il tema della digitalizzazione ha assunto il carattere di priorità tecnologica dati gli enormi cambiamenti che essa ha prodotto in tutti gli ambiti della vita moderna.
Per quanto riguarda l’incremento e il mantenimento di competitività del sistema produttivo veneto appare fondamentale sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla Transizione Digitale e dall’introduzione continua (in tutti i settori e le filiere regionali) di nuovi sistemi di digitalizzazione capaci di: efficientare la produzione, migliorare i servizi offerti, affermare nuovi modelli di business e di organizzazione aziendale, ampliare l’accesso al mercato del lavoro e, quindi, alla formazione sulle specifiche competenze richieste.
Quali saranno quindi le nuove tecnologie che potranno offrire le migliori opportunità per le imprese venete di riposizionarsi sul mercato e accrescere la propria competitività?
In questo Forum intersettoriale saranno affrontati temi legati all’industria 4.0, alla digitalizzazione per la Pubblica Amministrazione e i cittadini, ai Big Data e ai temi della connettività e sicurezza digitale. Più in particolare saranno affrontati i temi dell’intelligenza artificiale e della manifattura avanzata, dell’integrazione delle funzioni e dei nuovi modelli organizzativi e produttivi, dei servizi digitali avanzati e la servitizzazione. Inoltre uno spazio sarà dedicato alla transizione digitale della pubblica amministrazione, all’integrazione e accessibilità dei dati e dei servizi rivolti al cittadino, al telelavoro e alla didattica a distanza e alla gestione dei dati personali. Infine si parlerà di Big data & Advanced analytics, sicurezza digitale e sistemi di tracciabilità e anticontraffazione, di reti di comunicazione digitale avanzata e telecomunicazioni satellitari considerando i temi della connettività e dello spazio.
Il Forum, che fa parte del percorso di revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente, si articola in una sessione plenaria introduttiva seguita da tre tavoli di discussione, si terrà online il 12 novembre 2021 dalle ore 9.30. Per maggiori informazioni si prega di consultare l’agenda e la lista di esperti.
La partecipazione è gratuita, per motivi di organizzazione è necessario iscriversi al link di registrazione.
ATTENZIONE: SONO ANCORA DISPONIBILI POSTI AL TAVOLO 2 (Digitale per la pubblica amministrazione e per i cittadini) E AL TAVOLO 3 (Big data, connettività e sicurezza digitale).
Per contribuire alla revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente è disponibile il sondaggio aperto a tutti gli attori locali, imprenditori, ricercatori, pubbliche amministrazioni e cittadini. Il sondaggio è veloce da compilare e anonimo.
È anche possibile proporre ulteriori idee e suggerimenti inviando i vostri contributi all’indirizzo email: venetodelfuturo@venetoinnovazione.it e partecipare agli altri Forum online di consultazione per discutere delle opportunità di sviluppo che il Veneto dovrà cogliere nel prossimo futuro.