Il rafforzamento del tessuto economico veneto non può che passare attraverso l’introduzione di innovazioni volte alla valorizzazione, alla protezione e alla fruibilità di un patrimonio storico, culturale, artistico e naturale che ha pochi eguali al mondo.
I temi dell’innovazione riguardano, inoltre, anche quella che è l’altra grande ricchezza regionale ovvero una realtà imprenditoriale che se nel corso degli anni si è dimostrata resiliente, diffusa, creativa e caratterizzata dalla volontà di confrontarsi sui mercati internazionali ora, più che in passato, è chiamata a prevedere e intercettare quelle che saranno le sfide e le opportunità sottenderanno i mercati del futuro. In tal senso, particolare attenzione riveste, infine, il ruolo dello spazio cittadino come luogo che spesso accoglie queste ricchezze e il cui stato di salute, non solo economico ma anche in termini di spazio sociale la cui vivibilità e inclusività rappresentano le basi di un benessere collettivo quale requisito fondamentale per sostenere la crescita del territorio.
In questo Forum intersettoriale saranno approfonditi, tra gli altri, elementi relativi al patrimonio territoriale e all’attrattività del territorio, alla gestione dello sviluppo urbano e alla società inclusiva, alle competenze e alle imprese del futuro. In particolare potranno essere approfonditi i temi della valorizzazione del patrimonio culturale, del turismo e del marketing territoriale, delle attività culturali e creative, dell’artigianato artistico. Inoltre si affronteranno gli aspetti relativi all’edilizia verde, alla pianificazione territoriale e l’housing sociale, alla rigenerazione urbana e alla gestione dei rifiuti, all’innovazione sociale e alla partecipazione dei cittadini. Infine si discuterà di educazione e delle nuove competenze necessarie, di bilanciamento della vita lavorativa e personale, smartworking, family care e tecnologie per il forecast.
Il Forum, che fa parte del percorso di revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente, si articola in una sessione plenaria introduttiva seguita da tre tavoli di discussione, si terrà online il 24 novembre 2021.Per maggiori informazioni si prega di consultare l’agenda e la lista degli esperti.
La partecipazione è gratuita, per motivi di organizzazione è necessario iscriversi al link di registrazione.
Per contribuire alla revisione della Strategia di Specializzazione Intelligente è disponibile il sondaggio aperto a tutti gli attori locali, imprenditori, ricercatori, pubbliche amministrazioni e cittadini. Il sondaggio è veloce da compilare e anonimo.
È anche possibile proporre ulteriori idee e suggerimenti inviando i vostri contributi all’indirizzo email: venetodelfuturo@venetoinnovazione.it e partecipare agli altri Forum online di consultazione per discutere delle opportunità di sviluppo che il Veneto dovrà cogliere nel prossimo futuro.