Obiettivo
Il progetto intende sviluppare dei nuovi tipi di pellami altamente performanti da utilizzare per l’industria creativa della moda per pelletteria, calzatura e arredamento (nautico/aereo/automotive). I nuovi materiali saranno conciati con un nuovo prodotto derivante dalla polifunzionalizzazione del grafene per renderlo capace di legarsi al collagene e di collegare tra di loro le fibre della pelle. L’innovazione porterà una serie di vantaggi tecnologici al nuovo pellame prodotto, che faciliteranno ed aumenteranno l’uso del pellame nella produzione di articoli tecnici molto performanti.
Bando di riferimento
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività
collaborative di R&S).
Risultati
Il progetto ha portato una serie di risultati e di benefici sia alla capofila Corichem che a Conceria Laba e Conceria Tolio, partner del progetto. Un primo risultato è stato quello di conoscere lo stato dell’arte e di sviluppare le proprie conoscenze tecniche e scientifiche sul grafene, grazie alle quali è stato possibile sviluppare una tecnologia per la sintesi e la produzione di grafene funzionalizzato prima a livello di laboratorio e poi in impianto pilota.
È stato dimostrato che il grafene funzionalizzato ottenuto è reattivo nei confronti del collagene delle pelli ed è in grado di impartire ai pellami una certa stabilizzazione termodinamica, seppur non ancora sufficiente per un suo pieno utilizzo industriale (abbiamo ottenuto un grado di concia misurabile da una temperatura di gelatinizzazione della pelle intorno a 63/64°C).
Lo sviluppo e la realizzazione di pelli conciate al grafene ha permesso inoltre di ricercare, studiare e sviluppare alcune tecniche di riconcia e di rifinizione idonee per questi nuovi tipi di materiali e di validarne i risultati con lo sviluppo di articoli in pelle. E’ stato così possibile ottenere pellami per calzatura, abbigliamento, arredamento e carrozzeria da pelli conciate al grafene funzionalizzato.
Questi pellami, prima di essere immessi sul mercato, richiederanno però un ulteriore sviluppo della parte di concia al grafene per distribuire meglio il conciante lungo la sezione della pelle e quindi stabilizzare meglio termodinamicamente il collagene, così da rendere il cuoio più stabile meccanicamente e più appetibile merceologicamente.
Informazioni Progetto
Costo: € 399.628,02
Finanziamento: € 199.814,01
Ambiti RIS3: Creative Industries
Altri ambiti di interesse: Design, Creatività e Made in Italy
Durata Progetto
Inizio: 04/11/2019
Fine: 30/04/2021
Altre informazioni
Regione del Veneto – POR FESR 2014-2020
ASSE 1 “RICERCA, SVILUPPO TECNOLOGICO E INNOVAZIONE”
Azione 1.1.4 – Bando per il sostegno a progetti sviluppati da aggregazioni di imprese (attività
collaborative di R&S).