TEMART- Al via l’ultima fase di progetto

Si è da poco conclusa la terza fase del progetto “TEMART- Tecnologie e materiali per la manifattura artistica, i Beni Culturali, l’arredo, il decoro architettonico e urbano e il design del futuro”, progetto finanziato dalla Regione del Veneto all’interno del Bando Por Fesr 2014-2020 per il sostegno a progetti di Ricerca e Sviluppo sviluppati da Distretti Industriali e dalle Reti Innovative Regionali- asse 1 “ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione”- AZIONE 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi” (Delibera di Giunta regionale n. 1139 del 19 luglio 2017).

Il progetto vede coinvolti partner sia dal mondo industriale, che della ricerca, afferenti a 4 diverse RIR Regionali: M3 Net (capofila), Euteknos, Luce in Veneto e Venetian Cluster, per un importo di progetto complessivo di 4.987.000 euro.

Le aziende coinvolte sono: Arredambienti,  Coop Services, Delka, Ecamricert, Ecor International, Engi, Enginsoft, Francescon, Kazan, Metal Finish, Mywood, Officina Dei Materiali, Orsan International, Pfactor, Pierresse, Prisma Tech, R&C Art, Studio 4, Var Connect ,Venetian Cluster.

I dipartimenti coinvolti sono:

Università degli Studi di Padova: Dipartimento di Beni Culturali e Dipartimento di Ingegneria Industriale

Università degli Studi di Verona: Dipartimento di Informatica e Dipartimento di Biotecnologie

Università degli Studi di Venezia: Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica, Statistica e Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi

Iuav: Dipartimento di Progettazione e fabbricazione in ambienti complessi

Tutti i partner sono stati impegnati, a seconda delle proprie competenze, nell’approfondimento dei casi  industriali individuati all’inizio del progetto, attraverso studi, prove, test e realizzazione di prototipi.

Nove i macro casi individuati, molti ulteriormente suddivisi al loro interno in ulteriori “sottocasi”, come di seguito riportato:

  1. Vaso greco, pesi da telaio romano, rilievi bronzei
  2. Arredi di ambienti nei settori navale e commerciale
  3. Illuminazione intelligente, faro esterno illuminatore stradale e accessorio ad incasso
  4. Crogiolo a freddo
  5. Moduli in materiale lapideo
  6. Termo cucina a legna e crogiolo a biomassa
  7. Sistema di sollevamento tavolo
  8. Sviluppo della biocementazione microbica e di malte cementizie con proprietà antimicrobiche
  9. Decision support system

All’interno del sito web www.m3net.eu saranno pubblicati i risultati ottenuti.

La quarta e ultima fase del progetto vedrà  la finalizzazione dei risultati ottenuti dai vari gruppi di lavoro ed il lancio del sistema a supporto delle decisioni, un sistema automatizzato multi criteria decision making,  in grado di aiutare le aziende ad individuare quali siano le migliori tecnologie, in particolare di additive manufacturing,  a disposizione per la produzione dei propri prodotti, comparandone anche i costi.

A conclusione del progetto, il 22 aprile prossimo, sarà infine  realizzato un webinar di disseminazione dei risultati. Il programma dettagliato dell’incontro sarà pubblicato all’interno del sito della Rir M3 Net www.m3net.eu.